Usare l’appoggio del piede in maniera appropriata in ogni situazione, consente una corretta postura, un miglior equilibrio del corpo, leggerezza e velocità con passi e giri, movimenti più armoniosi e una corretta coordinazione corporea.
Nella Salsa si riconoscono quattro forme di appoggio del piede: pianta intera, avan – piede o mezza punta, tallone e punta.
In una fase di studio è indispensabile che l’allieva possa sperimentare tutti i tipi di appoggio ed esercitarli con le diverse tecniche di passi e giri. Per questo motivo è consigliata una calzatura senza tacco , in grado di favorire e facilitare i momenti di apprendimento.
Ecco alcuni trucchi per migliorare il tuo modo di ballare, correggendo semplicemente l’appoggio del piede.
Movimento del bacino più armonioso.
Quando si lavora con posizioni nella direzione davanti a noi (es:nel passo base, la posizione del piede sinistro, o nel cruzado atras ) è necessario arrivare ad appoggiare tutta la pianta del piede , non solo la mezza punta. Questo permettere il naturale trasferimento del peso del corpo da una gamba all’altra e consente al bacino di muoversi in maniera più armoniosa.
Più Leggere alla guida .
Per risultare leggere alla guida, indipendentemente dal proprio peso corporeo, non bisogna mai appoggiare il tallone a terra, ma solo la mezza punta, quando si lavora con posizioni nella direzione dietro di noi, come con la quarta e la quinta posizione (es: l’appoggio del piede destro nel passo base), almeno che non si abbia l’intenzione di eseguire dei passi che richiedono uno spostamento ripetuto all’indietro.
Più veloci e agili con Pasitos e Giri
È indispensabile ballare sulla mezza punta quando la musica è particolarmente veloce e quando si vogliono eseguire dei passi che richiedono agilità e rapidità (es: i passi sincopati).
Più reattive e veloci nella risposta ai comandi .
Anche in questo caso ci viene in aiuto la mezza punta , da utilizzare ogni qualvolta si voglia eseguire una quarta posizione con il piede destro , come per esempio nel passo base, alla fine di uno o più giri a destra, nei Cross Body Lead e nei Dile que No. Questo tipo di appoggio permette di rimanere in allerta e pronte per rispondere rapidamente ai comandi successivi.
