Danza e Movimento strumenti per riscoprire la femminilità e valorizzare le proprie qualità.

FEMMINILITÀ in MOVIMENTO

Come donna sono sempre stata molto sensibile alle tematiche femminili e  come insegnante di danza ho impegnato gran parte della mia vita professionale nel lavoro con donne di tutte le  età, abilità e provenienze culturali, proponendo corsi atti a sostenere e valorizzare la femminilità.

Femminilità in Movimento sono dei percorsi di danza da me ideati rivolti esclusivamente alle donne che vanno oltre lo studio e la pratica della danza; dei veri e propri laboratori al femminile in cui ogni donna può a esprimersi in totale libertà.

Dei percorsi volti a rinforzare il femminile, valorizzare le potenzialità, migliorare l’ascolto e la comunicazione con gli altri, facendo emergere nuove risorse creative.

Durante il mio ventennale percorso professionale, ho sperimentato come il corpo, nella sua espressione, sia un meraviglioso strumento di comunicazione, in grado di veicolare  una grande ricchezza di   emozioni e significati.

Attraverso lo studio della danza, infatti, s’impara ad acquisire quella sicurezza, quella padronanza del proprio corpo e dei propri movimenti, che ha sicuramente ricadute positive nel sostenere l’autostima e la fiducia in sé.

Per valorizzare l’identità femminile ho scelto di utilizzare Il fascino e la grazia delle danze caraibiche e Urbane. La musica molto allegra, il linguaggio immediato e i tipici movimenti di spalle e bacino favoriscono la libera espressione di sé e della propria indole femminile.

Propongo laboratori e corsi al femminile con i seguenti obiettivi:

  • Sostenere l’espressione delle proprie caratteristiche femminili;
  • Acquisire una migliore immagine corporea
  • Rinforzare l’autostima nel perseguire i propri obiettivi;
  • Migliorare il rapporto con il proprio corpo e armonizzare i movimenti;
  • Utilizzare la gestualità come veicolo di espressione della propria emotività;
  • Riscoprire il proprio mondo affettivo – emotivo;
  • Favorire le capacità espressive e creative.

FEMMINILITÀ in MOVIMENTO LAB

Nei laboratori FiM si affronta la tematica del femminile partendo dal lavoro sul movimento e la gestualità di una parte del corpo. Le zone coinvolte sono Piedi, Bacino, Busto, Spalle, Testa e Collo, a ognuna delle quali verrà abbinato un ballo e una sonorità specifica.

Il Laboratori FiM sono rivolti a donne di età tra i 15 e i 70 anni.

Non è richiesta alcuna base di danza.

Clicca qui per maggiori informazioni e conoscere le date dei prossimo laboratori .

Ti interessa ospitare o organizzare un laboratorio FiM nella tua associazione, scuola o palestra, clicca qui.

FEMMINILITÀ in MOVIMENTO CORSI

Nei corsi Femminilità in Movimento il lavoro sul femminile è promosso attraverso lo studio dei balli latini. La struttura del corso prevede una parte tecnica basata sul MetodoMartika e una parte rivolta al ballo e all’improvvisazione guidata per valorizzare le capacità espressive di ogni singola allieva.

I corsi FiM sono rivolti a donne di età tra i 15 e i 60 anni.

Non è richiesta alcuna base di danza.

Clicca qui per maggiori informazioni e conoscere le date dei prossimo corsi .

Ti interessa ospitare o organizzare un corso FiM nella tua associazione, scuola o palestra, clicca qui.

I corsi e i laboratori Femminilità in Movimento sono rivolti a donne dai 15 in su, come strumento di prevenzione e sostegno psicofisico.

STRUMENTI USATI

La Danza: tecnica espressiva che utilizza il corpo come strumento di cambiamento e di relazione.

La Musica: strumento per sviluppare e facilitare l’espressione delle emozioni profonde e produrre effetti benefici nel destinatario.

Il MetodoMartika: innovativo metodo d’insegnamento, da me formulato, che utilizza una tecnica didattica unica per valore ed efficacia, grazie alla quale sono stati formati oltre diecimila tra ballerini, insegnanti e animatori in Italia e all’estero.

Soy Salsera! program: efficace programma di studi delle danze Latine dedicato alle donne, che consente di sviluppare e valorizzare ogni aspetto, tecnico ed espressivo dell’allieva. Attraverso un lavoro tecnico e con degli esercizi studiati ad hoc, volti a valorizzare, sostenere e rinforzare le abilità della ballerina, l’allieva acquisisce competenze e sicurezza, sviluppa maggior consapevolezza di sé, scopre delle capacità e risorse che non pensava di avere.

Download PDF