Nata in Spagna, Martika Cacho è un insegnante danza e formatrice tra le più competenti in Italia, protagonista sul circuito internazionale delle danze Latine e Urbane da venticinque anni.
Per raggiungere un alto livello di preparazione, da subito viaggia in molti paesi dell’America Latina, alla ricerca delle vere radici e degli aspetti socio-culturali che si celano dietro questi balli. Venezuela, Messico, New York, Miami, Cuba e soprattutto Puerto Rico sono alcuni dei Paesi dove studia e approfondisce le sue conoscenze con i migliori maestri del luogo.
Personaggio versatile, grazie alla preparazione, alla professionalità e alle competenze, maturate in questi anni, rivestendo i ruoli di Animatrice, Deejay, Ballerina, Coreografa, Direttrice Artistica, Imprenditrice e soprattutto Insegnante, Martika è ormai un personaggio affermato.
E’ stata una delle prime figure in Italia a coltivare e sviluppare il movimento culturale Latino agli inizi degli anni ’90, contribuendo in forma sostanziale al suo sviluppo sia in termini di divulgazione che di professionalizzazione del genere.
Per quattro anni presso il Centro Ireos, centro per la salute psico-fisica della famiglia ha partecipato a un corso di formazione all’uso della relazione nell’ambito professionale, finalizzato all’apprendimento di tecniche creative, allenamento delle capacità individuali di ascolto empatico e l’utilizzo delle risorse familiari quali fonti di energia emotiva e fisica.
Nella sua accademia di ballo “La Universidad Internacional de la Salsa A.s.d”, Martika si occupa dell’insegnamento delle Danze Caraibiche e Urbane e della Formazione a insegnati, ballerini, animatori.
A Martika si riconosce la divulgazione in Italia e in Europa dello stile di Ballo conosciuto come Salsa Portoricana. Infatti, è lei che agli inizi degli anni ’90 diffonde questo particolare stile di ballo che procede dalla “Isla del Encanto”. Stile che Martika interpreta senza eguali.
Inoltre, ha sistematizzato a livello tecnico, espressivo e didattico il ballo della Salsa Portoricana, dettando le direttive e stabilendo le linee guida anche per l’insegnamento, tutt’ora modelli indispensabile per chi insegna questo stile di ballo.
Ha fondato e diretto “La Casita Latina” (due sedi, Milano e Seveso 1999- 2009), accademie di ballo specializzate nelle danze Caraibiche, Urbane e Tradizionali, e volta alla diffusione della danza in tutte le sue molteplici espressioni. Sin dalla sua apertura è stata una delle più importanti accademie, nel suo genere in Italia, vantando più di 1500 alunni l’anno.
Nel 1995 Martika crea il primo corso a livello internazionale di Tecnica e Gestualità Femminile delle danze latine: uno spazio complementare al corso di coppia dover poter approfondire e sviluppare le abilità tecniche ed espressive della ballerina.
Inoltre brevetta il MetodoMartika®, un innovativo metodo d’insegnamento che utilizza una tecnica didattica unica per valore ed efficacia, grazie al quale sono stati formati oltre diecimila tra ballerini, insegnanti e animatori in Italia e all’estero.
Durante la sua carriera artistica ricopre i ruoli professionali di Ballerina, Deejay e Animatore, calcando per quindici anni i più importanti locali Italiani.
Ideatrice e parte integrante del gruppo di Spettacolo e Animazione Un Solo Pueblo.
Come Deejay ha realizzato e condotto il primo programma radiofonico di musica latina in Italia, Cadena Musical, su una radio nazionale, “Radio Capital”.
Ballerina, nei video Si Balla, collana di videocorsi edita da Fabbri editori, distribuiti in Italia e Europa.
In Tv ha partecipato al programma televisivo Buona Domenica, presentando per la prima volta in Italia la Salsa Portoricano ballata sul secondo tempo musicale.
Promotore Artistico presso la società da lei fondata, Musica y Calor Latino s.n.c.
Dal 2004 tiene corsi di Reggaeton. Docente e ideatrice del primo corso di formazione di Reggaeton in Italia, ISTRUTTORE REGGAETON con il MetodoMartika®, organizzato da La Universidad Internacional de la Salsa A.S.D.
Socia fondatrice dell’associazione Onlus Alma per il benessere dell’individuo e della famiglia.
Femminilità in Movimento è il corso che Martika ha ideato per aiutare la donna a esprimere la propria femminilità e le proprie emozioni, usando il linguaggio del corpo come modalità d’espressione.
Collabora con scuole Secondarie di I° e II° grado con progetti di danza Hip-Hop come Una nuova Generazione Urbana, da lei ideato e condotto, rivolto ai giovani come strumento per favorire la socializzazione, valorizzare le potenzialità, migliorare l’ascolto e la comunicazione con gli altri.
Forte dell’esperienza maturata in 18 anni di intenso lavoro con donne e ballerine di tutti i livelli, età e abilità, Martika ha formulato Soy Salsera! Program il più specifico, completo ed efficace programma di studi delle danze Latine, dedicato alle donne, mai realizzato.
Soy Salsera! Program aiuta a raggiungere i propri obiettivi in breve tempo e a diventare una eccellente ballerina dallo stile unico e inconfondibile.
